Associazione Insegnanti Linguaggio Cinetelevisivo > Cinema, Letteratura, Arte, Scienza

Cinema e teatro come conoscenza degli slittamenti del reale

Corso comparato introduttivo alle tecniche per la rappresentazione teatrale e filmica.

Il corso è incentrato sulla corrispondenza tra Albert Einstein e Mileva Maric, sua fidanzata e futura moglie.
Siamo nei primi del ‘900 (le lettere vanno dal ‘1899 al 1903). Lungo questo breve arco di scambio epistolare emerge la personalità del giovane Eistein, preso dai suoi studi e dalle sue ricerche, che sgorgheranno nelle “rivoluzioni concettuali “ del 1905. Al contempo si profila la sua natura indipendente, che si rivela scandalosa in rapporto alle idee dominanti del periodo, e che non risparmia genitori, colleghi ed amici.
La natura di Mileva Maric, vicina a lui per interessi e studi, è ancora tutta da approfondire. Certamente un suo apparente “vivere di riflesso” come i biografi di Einstein tendono ad affermare, non mette bene in evidenza le qualità della Maric, unica donna nel 1896 ad iniziare gli studi nella sezione matematica del Politecnico di Zurigo.
Ma soprattutto la compagna di Albert si rivela uno specchio nitido per decifrare irruenze ed esitazioni del suo amato, fragile e controverso, - come tutti gli esseri umani- di fronte ai casi della vita.
Le due persone si stagliano così come interpreti del loro periodo e si propongono nella loro verità, sbriciolando il cristallo del mito.

argomenti affrontati nel corso

Ciascuna lezione si compone di una parte teorica e di uno stage esemplificativo delle tecniche.

Specificità del linguaggio teatrale e del linguaggio cinematografico.

Tecniche di scrittura per la trasposizione teatrale e cinematografica a partire da un testo letterario (Albert Einstein Milena Maric ‘Lettere d’amore’)

La messa in scena nel teatro e nel cinema. Elementi di scenografia teatrale e l’organizzazione dello spazio nel cinema.

La recitazione nel teatro e nel cinema.

Il corso si propone di allestire una rappresentazione teatrale in base al testo indicato e ad impostare una sequenza filmica con story board fotografico.