Associazione Insegnanti Linguaggio Cinetelevisivo > La storia del Cinema / Il cinema nella Storia

Il mistero della nascita del cinema

Corso per insegnanti , studenti, ricercatori, amatori.

 

Lo studioso Laurent Mannoni assimila la nascita del cinema ad “un occhio le cui palpebre si sollevano lentamente da secoli, e che ad un tratto si apre in tutta la sua grandezza sul mondo”.
Il cinema infatti non è il risultato improvviso e eclatante di una scoperta tecnologica!
Dall’invenzione della lanterna magica ( tre secoli e mezzo fa) l’immagine proiettata ha percorso un lungo cammino fino ad animarsi e ad illudere che la realtà ripresa da qualcuno nel mondo potesse ritrovare vita su una parete, un lenzuolo o uno schermo.


Molti sono stati i protagonisti di questa storia. Molte le motivazioni che hanno sorretto le sperimentazioni nei diversi campi. I più diversi apparecchi e marchingegni punteggiano ricerche che hanno interessato personaggi stravaganti alla ricerca di un connubio tra la magia, il fantastico e lo spettacolo, altri avventurieri mossi solo da interesse mercantile per una succosa vendita delle diavolerie, ma soprattutto studiosi di grande rigore scientifico e inventori alla ricerca di soluzioni ingegnose per riprodurre ciò che i sensi dell’uomo avvertono ma non mantengono se non nella memoria.


Il corso si propone di seguire le diverse direttrici che hanno portato nel tempo, quasi alle porte del novecento, alle prime proiezioni pubbliche di un film, mettendo in evidenza la singolarità di convergenze tra ricerche e sperimentazioni spesso attivate in ambiti diversi e geograficamente lontani. Il mistero del cinema sta proprio nell’impensabile dirittura d’arrivo che ha creato le premesse per l’industria dello spettacolo e per l’arte cinematografica.


Programma del corso

1ª incontro

Il concetto di immagine. Prime ricerche sul movimento: l’esperienza delle ombre cinesi

2ª incontro

Lo studio sulla luce e l’invenzione della camera oscura.

3ª incontro

Immagini in movimento e spettacolo: la fantasmagoria di Robertson

4ª incontro

La nascita della fotografia

5ª incontro

La scomposizione e la ricomposizione del movimento. Dal fenachistoscopio di Plateau al teatro ottico di Reynaud.

6ª incontro

La fotografia e la ricerca scientifica

7ª incontro

Le macchine per la ripresa con pellicola e per la proiezione su schermo. La registrazione del suono.

8ª incontro

La nascita del linguaggio filmico: Lumière, Edison, Meliès, Porter.

 

La tenuta dei corsi va discussa nelle singole situazioni in base alle risorse logistiche e strumentali dei soggetti richiedenti, anche per piccoli gruppi di utenti.


Le foto presenti sul sito sono utilizzate unicamente per scopi di illustrazione e di scambio culturale. Esse sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini in questione.

AILC - tel.3356643830 - mail: ailcroma@tiscalinet.it
torna alla presentazione
<
La nostra scuola di cinema

corsi di linguaggio cinematografico Il linguaggio cinematografico

corsi di linguaggio cinematografico La sceneggiatura e i personaggi

corsi di linguaggio cinematografico Alla ricerca del mio sguardo

corsi di linguaggio cinematografico Lo sguardo dell'altro

corsi di linguaggio cinematografico La storia del cinema / il cinema nella storia

corsi di linguaggio cinematografico Spazio e ambiente nel racconto audiovisivo

corsi di linguaggio cinematografico Cinema, letteratura, arte, scienza

corsi di linguaggio cinematografico Bambini davanti e dietro la cinepresa

corsi di linguaggio cinematografico Un autore...un film...un mondo a parte