Associazione Insegnanti Linguaggio Cinetelevisivo > Bambini davanti e dietro la cinepresa

Il personaggio filmico :“Spartacus” di Stanley Kubrick

Progetto di formazione-sperimentazione assistita per insegnanti e alunni del II ciclo della scuola elementare

presentazione

Perché Spartacus?
- perché il protagonista è un eroe
- perché Kubrick ne è il regista
- perché il film si colloca in un periodo storico noto ai   bambini
- perché tratta il tema della schiavitù

Il progetto intende rilevare come i bambini/e si accostino al personaggio filmico, ai modelli ed ai valori di cui esso è portatore ed attivare una dialettica tra interpretazione soggettiva e intenzione narrativa attraverso la scoperta dei codici linguistici espressivi che connotano il personaggio-immagine.
Inoltre si propone di condurre gradualmente l’alunno/a alla scoperta dei molteplici significati di cui è portatore un personaggio e al riconoscimento della pluralità e varietà dei segni che determinano e orientano l’interpretazione di tali significati.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto prevede 7 incontri di aggiornamento per i docenti (21 ore).
Gli interventi degli esperti sugli alunni verranno concordati con gli insegnanti interessati.
Ad ogni incontro di formazione, nel quale verranno fornite agli insegnanti le prime conoscenze degli elementi costitutivi del linguaggio cinematografico ed adeguati strumenti didattici e metodologici per procedere nel lavoro, seguirà una fase di sperimentazione degli insegnanti, affiancati da esperti, nelle classi. Sono previsti due incontri di feedback per analizzare e confrontare i materiali prodotti dai bambini.

Prima parte

La motivazione

  • Argomentare la scelta del film
  • Fornire le informazioni relative all'autore e alla sua opera

La "fascinazione"

  • Visione del film
  • Reazioni emotive – Processi di identificazione nel personaggio
  • Prima rielaborazione creativa del personaggio a partire dall’immediato impatto emozionale: il disegno – il brainstorming
  • Interpretazione soggettiva “guidata” alla ricerca del “senso”: il questionario – la poesia - il testo scritto
  • Riflessione sul percorso svolto e sulla transcodifica spontaneamente effettuata attraverso i disegni e i testi scritti

Seconda parte

La scoperta del personaggio attraverso l’analisi di alcune sequenze
( prime sequenze di presentazione – la sequenza del duello)

L'anticipazione

  • Indizi visivi e sonori che preannunciano l’ingresso in campo del personaggio

La presentazione

  • Caratteristiche visive e sonore del personaggio
  • Insieme di inquadrature atte alla descrizione
  • Tipologia dei piani
  • Taglio dell’inquadratura: angolazioni di ripresa
  • Il personaggio e la situazione: descrizione del contesto
  • il personaggio e il suono: funzione della musica, dei dialoghi, dei rumori

Il personaggio e l’azione

  • Specificazione visiva dell’azione narrativa (inquadrature e articolazione della sequenza)

 

La tenuta dei corsi va discussa nelle singole situazioni in base alle risorse logistiche e strumentali dei soggetti richiedenti, anche per piccoli gruppi di utenti.


Le foto presenti sul sito sono utilizzate unicamente per scopi di illustrazione e di scambio culturale. Esse sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini in questione.

AILC - tel.3356643830 - mail: ailcroma@tiscalinet.it
torna alla presentazione
<
La nostra scuola di cinema

corsi di linguaggio cinematografico Il linguaggio cinematografico

corsi di linguaggio cinematografico La sceneggiatura e i personaggi

corsi di linguaggio cinematografico Alla ricerca del mio sguardo

corsi di linguaggio cinematografico Lo sguardo dell'altro

corsi di linguaggio cinematografico La storia del cinema / il cinema nella storia

corsi di linguaggio cinematografico Spazio e ambiente nel racconto audiovisivo

corsi di linguaggio cinematografico Cinema, letteratura, arte, scienza

corsi di linguaggio cinematografico Bambini davanti e dietro la cinepresa

corsi di linguaggio cinematografico Un autore...un film...un mondo a parte