Associazione Insegnanti Linguaggio Cinetelevisivo > Alla ricerca del mio sguardo

Alla ricerca del mio sguardo.

 

Come i ragazzi (e non solo) possano cercare in sè e nel proprio mondo le immagini per un film.

 

Il corso intende orientare gli studenti (e non solo) verso una attività della visione che divenga lettura critica della realtà. L’esperienza visiva non viene tuttavia sollecitata e accettata -tout court- a garanzia di verità, quale immacolato specchio in cui ciò che è fuori di noi si rivela in una sua inoppugnabile oggettività, ma quale azione “implicante” in cui le cose che ci circondano entrano nelle maglie modellanti della nostra sfera soggettiva e determinano una nostra accezione del reale.
Questa sensibilità dello sguardo può essere ricondotta a riflessione sull’interscambio tra l’uomo e l’ambiente, e riproposta quale dialettica tra le nuove generazioni e una realtà che li ha preceduti nel suo farsi storico.

 

Il corso si propone di far maturare le capacità percettive, di sviluppare le tecniche di analisi introspettiva dell’esperienza visiva, di costruire le basi per risolvere in “discorso” le proprie sensazioni e valutazioni, di fornire metodologie e strumenti operativi perchè “la voglia di dire” si tramuti in predisposizione a dire con il linguaggio audiovisivo.
Il corso si differenzia quindi da esperimenti similari in cui i giovani, messi a contatto “sommariamente” con macchine da ripresa cinematografica o televisiva danno vita ai loro “filmini” amatoriali. Ci si propone al contrario un percorso conoscitivo che - superando il concetto retorico di “libera espressione”, destinato a risolversi alla fine in una generica spontaneità - consenta di indagare il discorso per immagini come atto comunicativo interpersonale, che possa porre domande e attendere risposte. Il corso cerca di coniugare la tensione creativa con la capacità di elaborazione delle conoscenze, in modo da creare le premesse per un controllo qualitativo dei linguaggi.
Il corso procede dunque parallelamente, combinando piano creativo e piano riflessivo, con lo scopo di costruire una interrelazione continua tra pensiero divergente e pensiero convergente.

 

Programma del corso.

1° incontro - Il rapporto con la realtà. Capacità percettivo-visive. La costruzione del mondo attraverso quanto vediamo.

2° incontro - La rappresentazione visiva della realtà come sintesi di un continuum di immagini a livello sensoriale. Il segno iconico e la sua relazione di rinvio con gli aspetti della realtà.

3° incontro - Elementi di grammativa visiva per la valutazione dell’immagine fotografica.


1ª uscita - Ripresa fotografica in una situazione prescelta.

4° incontro - Analisi del materiale fotografico. Elaborazione di un soggetto a partire dalla ricerca visiva effettuata. Elementi di scrittura cinematografica.


5° incontro - Introduzione alle tecniche di ripresa video.


2ª uscita - Effettuazione di riprese con la telecamera.


6° incontro - Analisi delle riprese. Scelta di materiali sonori. Elementi sul rapporto tra suono ed immagine.

7° incontro Elaborazione della scaletta di montaggio.


3ª-4ª uscita - Montaggio del video ad una postazione digitale


8° incontro Analisi dello stadio di avanzamento del montaggio


5ª-6ª uscita - Montaggio del video ad una postazione digitale.


9° incontro - Discussione sul lavoro realizzato.



La tenuta dei corsi va discussa nelle singole situazioni in base alle risorse logistiche e strumentali dei soggetti richiedenti, anche per piccoli gruppi di utenti.


Le foto presenti sul sito sono utilizzate unicamente per scopi di illustrazione e di scambio culturale. Esse sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini in questione.

AILC - tel.3356643830 - mail: ailcroma@tiscalinet.it
torna alla presentazione
<
La nostra scuola di cinema

corsi di linguaggio cinematografico Il linguaggio cinematografico

corsi di linguaggio cinematografico La sceneggiatura e i personaggi

corsi di linguaggio cinematografico Alla ricerca del mio sguardo

corsi di linguaggio cinematografico Lo sguardo dell'altro

corsi di linguaggio cinematografico La storia del cinema / il cinema nella storia

corsi di linguaggio cinematografico Spazio e ambiente nel racconto audiovisivo

corsi di linguaggio cinematografico Cinema, letteratura, arte, scienza

corsi di linguaggio cinematografico Bambini davanti e dietro la cinepresa

corsi di linguaggio cinematografico Un autore...un film...un mondo a parte