Associazione Insegnanti Linguaggio Cinetelevisivo > Lo sguardo dell'Altro

L’oggetto misterioso di un’altra realtà.

Interventi interattivi di intercultura

L’AILC propone una analisi di testi visivi, audiovisivi e di rappresentazioni in immagini attraverso manufatti diversi, provenienti da paesi caratterizzati da altre linee di sviluppo rispetto a quella occidentale, ponendo ai corsisti il problema dell’identificazione e fornendo, dopo un tempo dato, una metodologia di ricerca per individuarne il contesto di provenienza.

Il testo o i testi considerati (filmati, fotografie, disegni, opere pittoriche, trasmissioni televisive, manifesti, cartellonistica, grafica, pubblicità, manufatti diversi, ecc.) vanno percorsi in tutto il quadro possibile di implicazioni per porre in evidenza le tradizioni culturali di provenienza.
La posizione del testo viene così definita in uno spazio contestuale che chiarisce le fonti, e favorisce processi di approfondimento e di interscambio tra culture.

Il metodo di analisi diviene anello di connessione tra società diverse, e sposta la comunicazione su un piano più scientifico, arricchendo il rapporto di fruizione di un’opera che ci giunge “da lontano”.
Le opere vengono sottratte ad una semplice considerazione “in assoluto”, inevitabilmente ideologica, e restituite sincronicamente e diacronicamente ad un sistema culturale caratterizzato da determinazioni economiche, sociali, storiche sue proprie.

Si tratta di destrutturare un testo e definire un approccio consapevole al problema dei livelli di ricostruzione con relative procedure da attivare , da un livello prettamente semantico ai riflessi di una tradizione orale.
Si tratta di scoprire intenzioni generali e problematiche sottese alla ricerca delle componenti originarie, partendo dall’idea che la cultura è comunque una sorta di dispositivo collettivo, - anche se reso sintetico nel processo creativo di una persona, o di un gruppo, - per la conservazione e la trasmissione del patrimonio di conoscenze di ciascun popolo.

Il corso si presenta nelle vesti di un gioco per creare progressivamente coinvolgimento e conoscenza.
In rapporto a ciascun prodotto, i docenti conduttori presentano una serie di documenti e di testimonianze che mano a mano dovrebbero avvicinare alla soluzione.
Già nella presentazione di questi riscontri, tra cui anche testimoni diretti, o in quanto autori delle opere, o in quanto espressione attiva di una data società, si prefigura il percorso metodologico.

corsi di linguaggio cinematografico  Alla ricerca del mio sguardo