Associazione Insegnanti Linguaggio Cinetelevisivo > Cinema, letteratura, arte, scienza

Trasposizione in immagini di una esperienza di laboratorio

Corso introduttivo alle tecniche di elaborazione e realizzazione del sussidio audiovisivo scientifico.

 

Il corso si pone l’obiettivo di spiegare agli allievi corsisti la struttura di pensiero e l’impostazione di lavoro che presiedono alla costruzione di un breve video (sui 10’) che mostri per immagini una esperienza di laboratorio. I corsisti seguono le varie fasi di realizzazione dalla stesura di una scaletta al montaggio finale del lavoro .

Siamo abituati ad accettare ed usare il termine narrazione solo per un film che racconti una storia. Al contrario , la narrazione come concatenarsi di situazioni, in cui si realizzano eventi, può essere applicata a qualsiasi argomento si intenda trattare per immagini.
Spiegare un processo vuol dire infatti raccontarlo. Gli allievi vengono dunque avvicinati ad alcune tecniche di base per la narrazione audiovisiva.
In primo luogo si dovono individuare i segmenti visivi (scaletta di ripresa) corrispondenti ad una sequenza logica di operazioni.
Dal piano strettamente consequenziale ci si sposta sul piano formale per valutare la caratterizzazione visiva di quei segmenti e studiare le modalità di rappresentazione. Vale a dire che il rapporto tra l’esperienza e l’immagine che la riproduce non si limita alla mera registrazione visiva di qualcosa che accade sotto i nostri occhi, ma pretende l’attivazione di una interpretazione visiva della qualità intrinseca a ciascuna operazione descritta . In tal modo può emergere -anche nell’apparente oggettività della documentazione visiva- il punto di vista di chi opera la lettura visiva.
Il sistema di raccordi visivi già ragionato in fase di preparazione delle riprese , viene ulteriormente messo alla prova nella fase del montaggio in cui i diversi segmenti devono ritrovarsi organizzati in una struttura articolata , sulla base di un rapporto di tempi, interno al prodotto da realizzare.


La tenuta dei corsi va discussa nelle singole situazioni in base alle risorse logistiche e strumentali dei soggetti richiedenti, anche per piccoli gruppi di utenti.


Le foto presenti sul sito sono utilizzate unicamente per scopi di illustrazione e di scambio culturale. Esse sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini in questione.

AILC - tel.3356643830 - mail: ailcroma@tiscalinet.it
torna alla presentazione
<
La nostra scuola di cinema

corsi di linguaggio cinematografico Il linguaggio cinematografico

corsi di linguaggio cinematografico La sceneggiatura e i personaggi

corsi di linguaggio cinematografico Alla ricerca del mio sguardo

corsi di linguaggio cinematografico Lo sguardo dell'altro

corsi di linguaggio cinematografico La storia del cinema / il cinema nella storia

corsi di linguaggio cinematografico Spazio e ambiente nel racconto audiovisivo

corsi di linguaggio cinematografico Cinema, letteratura, arte, scienza

corsi di linguaggio cinematografico Bambini davanti e dietro la cinepresa

corsi di linguaggio cinematografico Un autore...un film...un mondo a parte