Associazione Insegnanti Linguaggio Cinetelevisivo > la storia del cinema / il cinema nella storia
Cinema e storia

Il mistero della nascita del cinema

Il cinema dei fratelli Lumiere_ locandina
“ Le tramvie, le carrozze circolavano e si avan- zavano incontro agli spettatori. Un cavaliere veniva verso di noi al gran galoppo. Una delle mie vicine era talmente sotto l’impressione, che si alzò per salvarsi. E non si riassise che quando il cavallo fu passato”

(Il resto del Carlino, 1896)

vai al programma del corso

L'industria di Hollywood e l'immaginario collettivo

Spielberg_Indiana Jones
"È la natura surreale di Hollywood: innamorarsi istantaneamente di idee che almeno sulla carta sono pessime! E non si può non amarla proprio per questa ragione! "

(Tim Burton)

Una riflessione critico-estetica sul cinema italiano degli anni 60

Bertolucci_The dreamers
"Non vorrei sembrare nostalgico, ma obiettiva- mente penso che non ci siano stati altri momenti storici pervasi da questa specie di 'ambizione eroica'. Io nel '68 ero già grande, avevo 27 anni, e quindi avevo passato queste emozioni e vissuto quel tipo di avventure estreme...
Quando poi è arrivato il '68, tutti hanno vissuto cose che io personalmente avevo già superato e forse per questo ho potuto esaminarle e viverle con più serenità."

(Bernardo Bertolucci)

Il cinema scorre il '900

Rossellini_Paisà
"Gli ingredienti sono sempre quelli: il mondo e gli uomini. C'è un mondo che appartiene alla fantasia e uno che appartiene alla realtà...e mi riferisco in questo caso proprio alla realtà più piatta, più polverosa, più umile. Perchè per me la ricerca dell'umiltà è la cosa più importante; specie se si vuol dare un'etica, se si vuol raggiungere una certa morale."

(Roberto Rossellini)