Associazione Insegnanti Linguaggio Cinetelevisivo >chi siamo

corsi di linguaggio cinematografico  Alla ricerca del mio sguardo

chi siamo

L’AILC, costituitasi nel ‘92, coordina l’iniziativa di un gruppo di professionisti che svolge la libera attività nel settore cine-televisivo, esercita la docenza in scuole di ogni ordine e grado, promuove una maggiore attenzione verso la cultura cinematografica e audiovisuale.
Alcuni dei suoi esponenti insegnano “linguaggio cinema- tografico”, “storia del cinema”, “progettazione audiovisiva” presso l’Istituto Rossellini, unico istituto pubblico in Italia che forma tecnici qualificati nel campo cinematografico e televisivo.

Nel ’97 l’AILC è stata chiamata dall’IRRSAE (in seguito IRRE) per contribuire all’elaborazione di un piano nazionale per l’educazione al linguaggio audiovisivo promosso dalla Terza Università di Roma e finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione. In questo ambito l’AILC ha fornito un’ampia collaborazione - dal piano teorico al piano applicativo – con l‘inserimento nel lavoro di vari docenti.

L’AILC è impegnata in attività di studio e critica dell’opera cinematografica.
All’interno dell’Associazione è strutturata una sezione di produzione che ha già realizzato diversi lavori di documentazione sociale ed educativa, con registri narrativi che vanno dalla fiction al reportage.
E’ attualmente presidente dell’Associazione il regista, professore e formatore Ludovico Codella.

13178 visite