Associazione Insegnanti Linguaggio Cinetelevisivo > Spazio e ambiente nel racconto audiovisivo

l'ambiente nel film

Tre conversazioni che analizzano come l’ambiente in cui si colloca la vicenda filmica si pone come funzione espressiva integrata, in forme diverse, alla narrazione filmica.

1° incontro

L’ambiente come cornice storica e sfondo socio-culturale: Senso di Visconti e L’odio di Kassowitz.

2° incontro

L’ambiente come contesto figurativo e disegno della persona: Deserto rosso di Antonioni e Hiroshima, mon amour di Resnais

3° incontro

L’ambiente come funzione narrante: Professione reporter di Antonioni e Barry Lyndon di Kubrik.